Dove siamo

Come si raggiunge

chiareggio
Per accedere al rifugio Ventina in Valmalenco si imbocca il facile sentiero che parte dalla piazza della chiesa di Chiareggio, raggiungibile da Chiesa in Valmalenco in 14 Km (in totale da Sondrio: 28 Km). La camminata dura circa 50 minuti.

Lasciata l’auto al posteggio si percorre il crinale del costone che in breve conduce al ponte che attraversa il torrente Mallero. Sulla sponda opposta ci si inoltra nel bosco di larici e abeti lungo una larga mulattiera.


Dopo una trentina di minuti di cammino in dolce pendenza il tracciato raggiunge l'imbocco della Val Ventina, da dove è possibile ammirare verso Nord i monti che fiancheggiano il Passo del Muretto.

itenerario_ventina
Superati un paio di tornanti, si sbuca su un assolato pendio sassoso, superato il quale si comincia ad avvistare il rifugio Gerli, riconoscibile dal caratteristico tetto rosso, e che precede di soli 3 minuti il Rifugio Ventina.

Un ultimo tratto ripido ed alcuni gradini di pietra conducono direttamente alla piana in cui è situata l’Alpe Ventina. Superato il Rifugio Gerli la valle comincia ad aprirsi offrendo un paesaggio spettacolare.

mini_rifugio_ghiacciaio
Il rifugio Ventina sorge nel mezzo della vasta piana dell'Alpe Ventina, a 350 metri dal Rifugio Gerli, circondato da alcuni larici secolari, ai piedi del ghiacciaio omonimo. Da qui si possono contemplare il Pizzo Cassandra e il suo ghiacciao, la Punta Rachele, e tutto il gruppo del Monte Disgrazia.

Al rifugio fa tappa inoltre chi proviene dal secondo giorno dell'Alta Via della Valmalenco, più precisamente dopo essere partiti dal rifugio Bosio ed essere passati sopra Chiesa Valmalenco.


Il rifugio è inoltre base di partenza per la terza tappa dell’Alta Via.

Come raggiungere la Valmalenco

icona_auto In auto

Da tutte le località il punto di convergenza è Sondrio (27 Km). Inboccata la strada per la Valmalenco si supera dopo 14 km Chiesa Valmalenco, per dirigersi in direzione di San Giuseppe e Chiareggio.

  • - Da Milano attraverso Lecco.
  • - Da Brescia e Bergamo attraverso Lecco o il Passo San Marco.
  • - Dalla Svizzera attraverso il Passo dello Spluga, il Maloja, il Bernina o il Passo del Gallo e Livigno.
  • - Dall’Austria attraverso il Passo dello Stelvio

icona_bus In autobus

Da Sondrio (capolinea presso la stazione FS di Sondrio) con la linea Autotrasporti STPS di Sondrio : autobus A36 e A37 fino a Chiesa in Valmalenco. Durante i mesi di luglio ed agosto è possibile raggiungere Chiareggio in autobus.

Informazioni: www.stps.it telefono 0342/511212

icona_treno In treno (fino a Sondrio) con le Ferrovie dello Stato

Da Milano attraverso Lecco.
Da Chiavenna attraverso Colico.

Informazioni: www.trenitalia.it

In treno dalla Svizzera con le Ferrovie Retiche Da St.Moritz e Tirano.

Informazioni: www.ferroviadelbernina.it

 

 
Immagine casuale
alta_via_2.jpg
Rifugi in Lombardia
Assorifugi Lomb.
cookieassistant.com